Torna all'Home Page
 
Ti trovi in Home | La Fondazione

Sito ufficiale della Fondazione

MarcoMarco
AlessandroSasa
DarioDario
Miran Miran

 

La Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin

Siamo una ONLUS sorta nel 1994 e la nostra finalità è quella di supportare famiglie d'altri Paesi che, oltre al disagio di vivere o di aver vissuto recentemente guerra e/o guerriglia, hanno l'ulteriore sfortuna di avere un figlio affetto da gravi forme tumorali o che necessitia d'intervento chirurgico non fattibile in patria.

A questi nuclei famigliari noi cerchiamo di dare tutto il supporto economico possibile sia per spese mediche sia di viaggio e, in relazione ai tempi delle terapie dell'ospedale infantile (tra i 4 ed i 18 mesi), li teniamo ospiti nelle nostre foresterie di Trieste garantendo loro viaggi di arrivo e rientro, vitto, alloggio e trasporti.

Tutto questo senza alcun aiuto economico permanente pubblico e/o privato .

Nel solo anno passato, abbiamo ospitato decine di famiglie provenienti da Georgia, Cecenia, Serbia, Etiopia, Bosnia, Russia, Albania, Camerun, Somalia, Romania, Guinea Bissau, Libia, Kosovo, Irak e garantito loro tutti i medicinali e l'assistenza necessari. Le nostre foresterie sono risultate sempre piene in un'atmosfera di convivenza e rispetto etnico e religioso.

Questo è quanto facciamo in Italia in maniera volontaristica .

Inoltre cerchiamo di soddisfare almeno parte delle tante richieste che ci pervengono dall'estero: attività di sostegno ad ospedali pediatrici ed orfanotrofi localizzati in varie zone del mondo afflitte da miseria e guerra. Aiuti quali, ad esempio, l'invio di vaccini e di pannolini ad un orfanotrofio in Serbia, di medicinali e testi di aggiornamento medico in Afghanistan, di apparecchiature per la dialisi ad un centro medico per l'infanzia in Bosnia, dell'arredo di un ambulatorio riabilitativo in un orfanotrofio ucraino, del rifacimento dell'impianto elettrico e di segnalazione in un centro per piccoli celebrolesi a Mostar, di un ambulatorio dentistico in Albania.

Di recente hanno preso avvio le attività di assistenza con il Venezuela e con il Libano, mentre sono in corso colloqui per una collaborazione con altri paesi del continente africano (iscrivetevi alle NEWS così potremo aggiornarvi).

Con il Vostro aiuto economico e con quello di tante altre persone che seguiranno il Vostro esempio, potremo continuare a perseguire tali obiettivi.

Con la speranza di averVi sempre al nostro fianco .

n.° 13577499
Paese
CIN EU
CIN IT
ABI
CAB
IT
53
G
05336
02207
N.C/C
000006923763

 

"Tutto nasce da un'amicizia che non si arrende alla morte e vuole che continui a vivere l'ideale di chi è stato stroncato dalla guerra. Non c'è modo migliore del coltivare la speranza lottando per la vita di bambini che senza un aiuto non ce la potrebbero fare.

Questa è la Fondazione Luchetta-Ota-D'Angelo-Hrovatin: un luogo dove gli amici rimasti accolgono con amore piccoli ammalati per aiutarli a diventare adulti.

Un luogo dove con il corpo si cura anche l'anima.

La Fondazione è anche Trieste, città dell'accoglienza, profondamente italiana ed insieme mitteleuropea. "

Angela Buttiglione
Presidente di Giuria del Premio Marco Luchetta